sabato 8 novembre 2014

Il Fotogramma

Giovedì in laboratorio il professore ci ha fatto creare un fotogramma, cioè una foto senza macchina fotografica, ma a differenza del chimigramma, questa foto l'abbiamo creata in camera oscura. Abbiamo preparato tre vasche, sviluppo, arresto e fissaggio come nel laboratorio precedente.
Per creare il nostro fotogramma, abbiamo portato da casa dei piccoli e semplici oggetti, poi abbiamo preso un foglio di carta fotosensibile e l'abbiamo posizionato sotto una lampadina. Sopra il foglio abbiamo appoggiato i nostri oggetti, dopodiché il professore ha acceso la lampadina per una frazione di secondo, in modo che la luce facesse effetto sulle parti del foglio senza oggetti, rendendole così più scure. Questo è avvenuto perché la presenza degli oggetti ha preservato il foglio all'esposizione, perciò i sali d'argento presenti sulla carta non hanno modificato il loro aspetto. Dopo questo ohi immerso il mio foglio nello sviluppo, che ha annerito le parti esposte alla luce della lampada.
Poi ho inserito il foglio nell'arresto che blocca la funzione dello sviluppo e infine nella vasca del fissaggio che rende l'immagine inalterabile.
Finite le vasche ho lavato la foto sotto l'acqua corrente, e poi l'ho appesa a un filo per farla asciugare.
Nel mio fotogramma ho voluto rappresentare due paperelle sull'acqua e una semplice bicicletta.


In riva al fiume

Nessun commento:

Posta un commento