sabato 31 gennaio 2015

Scansiogramma

Nel quarto e ultimo laboratorio di alfabetizzazione abbiamo, con uno scanner, creato un'immagine digitale. Per prima cosa abbiamo posato i nostri oggetti sul piano trasparente e liscio dello scanner, dopodiché abbiamo dato l'avvio ed è così partito un fascio di luce che ha colpito gli oggetti e si è riflesso sugli specchi sottostanti ed attraverso una lente è finito nel sensore. Quest'ultimo converte i raggi di luce in energia che viene poi convertita in dati numerici dal convertitore, e in pixel dal processore. Quest'immagine viene poi salvata in una memoria dati. Con il programma Photoshop abbiamo poi aggiustato i nostri scansiogrammi, nel mio ho aumentato la percentuale del colore magenta.
Magenta everywhere.

giovedì 22 gennaio 2015

Visita alla mostra "Occhi aperti sulla città" a Mantova

Sabato 17 con il professore Manfredini e la professoressa Marangoni, siamo andati alla casa del Mantenga per visitare la mostra "Occhi aperti sulla città".
Il tutto è iniziato con la spiegazione del motivo di questa mostra dove hanno preso la parola 3 signori. Dopodiché abbiamo iniziato il giro illustrativo, nella prima sala c'erano foto solamente del centro di Mantova, nella seconda c'erano foto della periferia, di tutti gli edifici abbandonati e non ultimati, nella terza c'erano foto della provincia sempre di edifici dello stesso genere. Nella quarta sala c'era un video formato da una sequenza di 260 fotografie. E infine nell'ultima c'era un altro video creato da tanti brevi video sempre con gli stessi soggetti.




giovedì 15 gennaio 2015

Esercizi scontorno photoshop

Ben tornati dalle vacanze natalizie, spero che abbiate iniziato bene il 2015.
Adesso vi racconto le esercitazioni che abbiamo fatto dopo il ritorno.
Abbiamo utilizzato dei nuovi strumenti su Photoshop per scontornare le immagini, così facendo ne abbiamo create due. Per scontornare si possono usare due strumenti il lazo e il lazo magnetico; per usare il primo bisogna avere una mano molto precisa, con il secondo è un po' più semplice.
Nella prima immagine ho scontornato dei dolci e li ho uniti tutti creando una specie di panda. Nella seconda invece ho sostituito la mela della Apple con una vera mela verde morsicata.

Dolce panda.

Apple.